RICERCA

- Indagini qualitative e quantitative su diversi temi legati al lavoro, allo sviluppo organizzativo e del capitale umano

- Un settore di elevata specializzazione di Acta riguarda le ricerche e le ricerche-intervento sul ruolo

delle donne nel mondo del lavoro.

 

INCUBATORI DI IMPRESA, SVILUPPO DI IMPRESA

- Acta ha sostenuto la nascita e le attività organizzative di diversi incubatori e acceleratori di impresa

- Di recente, ha finanziato e fondato Scout the Master, incubatore di impresa giovanile 

- Da sempre lavora su progetti di sviluppo locale in genere sostenuti da grandi reti di soggetti pubblici e privati.

 

COMUNICAZIONE INTEGRATA (ESTERNA-INTERNA)

- Strategie e azioni di comunicazione esterna

- Bilanci sociali, bilanci ambientali, bilanci di sostenibilità

- Bilanci di metà e fine mandato di Amministrazioni pubbliche

- Politiche partecipate (incontri dal vivo con i cittadini, sistemi reticolari di partecipazione, di (ri)attivazione della cultura della cittadinanza e del volontariato)

- Comunicazione interpersonale con i clienti/utenti (sportellisti, operatori sul territorio, operatori presso i clienti, venditori, ecc.)

- Cultura e gestione dell’accoglienza dell’utente, del cliente, del paziente, ecc.

- Relazione e comunicazione tra operatore e cliente (al call center, allo sportello, in situazioni specifiche di produzione del servizio, ecc.)

- Strategie e strumenti per monitorare e migliorare la Qualità dei servizi

- Indagini e miglioramento della Customer satisfaction

- Carte dei servizi

- Applicazione della L. 150/2000

- Organizzazione di eventi

- Viral communication

- Strategie e strumenti di comunicazione interna (che rimandano a molte delle voci delle pagine seguenti)

 

SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE E COMUNICAZIONE INTERNA

- Leadership e ruoli dei capi

- Time management

- Innovazione, creatività

- Problem solving & decision making

- Gestione dei processi di cambiamento

- Public speaking

- Project management e lavoro per obiettivi

- Balanced Scorecard

- Learning organization, knowledge management, valorizzazione degli intangibili

- Motivazione del personale e benessere organizzativo

- Analisi del clima organizzativo

- Coaching e counselling

- Sviluppo delle professionalità e dei poteri professionali

- Censimento e valutazione dei bisogni formativi

- Pianificazione, realizzazione e valutazione della formazione

- Formazione formatori

- Gestione per competenze

- Sistemi di valutazione e assessment (posizioni, prestazioni, potenziale)

- Politiche retributive e altri strumenti di remunerazione

- Percorsi di carriera e carte di sostituzione

- Comunicazione interpersonale tra colleghi

- Lavoro di gruppo e spirito di squadra

- T - groups

- Analisi e prevenzione del burnout

- Analisi e prevenzione del mobbing

- Prevenzione del disagio

- Sicurezza: il miglioramento delle performance di sicurezza attraverso il fattore umano e i comportamenti individuali ed organizzativi (D.Lgs. 81/08)

- Pari opportunità: ricerca, consulenza e formazione

- Coping (tecniche di fronteggiamento delle situazioni difficili)

- Training autogeno

- Gestione dei conflitti

- Progettazione e gestione di sportelli interni di ascolto per 

la motivazione, l’innovazione, le pari opportunità, la prevenzione

- Teatro d’impresa

- Creazione o personalizzazione di applicativi informatici per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane

- Networking, webworking e altri nuovi media per la comunicazione interna e la collaborazione

 

SVILUPPO ORGANIZZATIVO E INFORMATIVO

- Strategie organizzative

- Strutture organizzative

- Learning organization

- Processi

- Logistica

- Sistemi informativi integrati

- Software selection

- Modelli di simulazione

- Networking, webworking, business intelligence

- BPR (business process reengineering)

- Analisi e sviluppo della cultura organizzativa 

- Gestione del cambiamento legato ai temi precedenti

 

PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO

- Ricerche e analisi di scenario e di mercato

- Modelli di simulazione

- Piani strategici d’impresa

- Piani strategici di territorio (ad es. di un Comune), dal programma elettorale al bilancio di fine mandato

- Piani regolatori dei tempi

- Controllo di gestione

- Programmi, P.E.G., Budget

- Tableau de bord

- Creazione o personalizzazione di applicativi informatici per la gestione e lo sviluppo dei piani e dei budget

- Networking, webworking a supporto dei piani e dei budget

 

ETICA

- Carte etiche e Carte dei valori

- Codici etici

- Bilanci sociali, bilanci ambientali, bilanci di sostenibilità

- Prevenzione corruzione

- Gestione di gruppi di lavoro sull’etica aziendale, bioetica, ecc.

- Motivazione del personale attraverso l’etica

 

FUND RAISING

- Formazione e supporto al cliente nell’individuazione di opportunità di finanziamenti europei e italiani, nella predisposizione della relativa richiesta

- Progettazione di progetti finanziati dalla U.E. e dai Fondi interprofessionali

- Coordinamento nella realizzazione dei progetti (project management)

 

FORMAZIONE OBBLIGATORIA

Abbiamo spesso supportato i clienti nella progettazione, nel coordinamento, docenza e valutazione della formazione obbligatoria in diversi ambiti, tra cui ad esempio:

- Legge 190/2012 (prevenzione corruzione)

- D.Lgs. 81/08 (sicurezza sul lavoro)

- D. Lgs. 494/96 (sicurezza sul lavoro nei cantieri)

- Legge 818/84 (prevenzione incendi)

- UNI 7126 ecc. (sicurezza impianti gas)

- Delibera 40/04 (sicurezza impianti gas – comunicazione e documentazione corretta esecuzione lavori)

 

GAMIFICATION

Nel corso del 2013 Acta ha iniziato a investire in questa modalità nuova e molto efficace con la quale le aziende possono sviluppare le competenze e le motivazioni del personale interno o i rapporti qualificati con i clienti o i cittadini di riferimento.